Vendere di più e aumentare il fatturato

Vendere di più Marina Ionescu

Tanti sono dell’idea che per vendere di più bisogna conoscere tecniche e strategie di vendita e metodi avanzati di persuasione e comunicazione per convincere le persone o per gestire le obiezioni dei loro interlocutori.

Io penso che per vendere di più basti trovare la persona che ha bisogno di quello che tu promuovi e di servirla al meglio. Per questo utilizzi tutto quello che sai, le tue competenze professionali le tue abilità comunicative, relazionali e di vendita con tutto il tuo cuore. Quest’ultima cosa è quella che più di tutte manca nella vendita. E vi assicuro che  il vostro interlocutore lo percepisce e probabilmente non acquisterà se non sente che sei interessato a lui, ma solo a te. E forse è per questo che non riesci a vendere di più e aumentare il fatturato della tua azienda. A volte le cose banali frenano le vendite della tua attività. 

Leggi anche i come aumentare il fatturato aziendale!

Quando c’è la necessità del vostro prodotto o servizio, vi assicuro che non è il prezzo nel modo assoluto che conta di più.

Per questo tutta la mia attività è centrata sulla persona che ho di fronte, sul mio cliente e, soprattutto, sul cliente del mio cliente.

Perché se il mio cliente vende, io ho un cliente felice e fidelizzato, ed è questo il vero motore del business.

Il prezzo viene dopo. E ti spiego anche perché:

Il cliente non acquista un prodotto/servizio ma un valore che è dato da un insieme di cose. Tra tutte queste cose c’è anche il tuo prodotto/servizio, ma questo è solo una parte.

L’equazione che hai bisogno di conoscere per vendere di più è questa:

Valore per il Cliente = benefici (ricercati) – costi

Il valore devi essere in grado di individuarlo nelle conversazioni che hai con lui e se è necessario facendogli delle domande. L’unica cosa è di non farlo sentire sotto inquisizione.

I benefici ricercati anche questi, sono dell’esperienza personale del cliente e devi individuarli prima di presentarli la tua proposta e il prezzo.

Mentre per i costi non ti devi limitare a pensare solo al prezzo del tuo prodotto o servizio ma anche altri tipi di costi che può avere accettando la tua proposta: di disagio, di tempo, di relazioni con il suo ex fornitore ecc.

Quindi la valutazione deve essere più ampia della gestione dell’obiezione sul prezzo.

Proprio per questo hai bisogno di una conoscenza ampia delle tecniche di vendita e di saper individuare come presentare la tua proposta in maniera che rispecchi al meglio il valore che il tuo cliente sta ricercando.

E’ questa la ragione per la quale certi venditori riescono a fare proposte che non possono essere rifiutate, senza utilizzare le tecniche manipolanti o persuasorie.

Queste tecniche invece le devi conoscere per capire quando qualcuno ti vuole spingere ad effettuare un acquisto o fare una cosa di cui tu non hai proprio bisogno, per metterti a riparo da certa gente poco etica.

Se sei interessato a scoprire come fare un’offerta da non rifiutare, scarica la CHECK LIST con tutte le informazioni che devono essere inserite nella proposta che fai al tuo contatto e, se vuoi, scopri come Vendere senza … Vendere per vendere di più e aumentare il fatturato della tua azienda.