Come rendere la tua rete vendita performante

Rete vendita performante

La tua rete vendita performante dipende dalla tua capacità di concentrarti sulle attività fondamentali di gestire la tua azienda.

Gli imprenditori sono partiti molte volte dal nulla, ma anche dal nulla come tecniche, come fondamenti aziendali.

E si nota che costantemente provano a reinventare la ruota, cercando di trovare soluzioni ad alcune cose che sono semplici ma vogliono qualcos’altro.

Vogliono farlo a modo loro e quando vogliono farlo a modo loro si mettono a provare una prima tecnica e se questa non funziona correttamente. Poi ne provano un altra e poi un’altra e poi un’altra ancora e non restano concentrati e coerenti con le loro intenzioni.

Ciò che noto alle aziende di successo e che le persone non sono più intelligenti, non sono in grado di trovare soluzioni ai problemi, sono poco flessibili, ma ciò che fanno di straordinario è che seguono un processo stabile, costantemente, giorno dopo giorno.

Anche se non ci pensano troppo, seguono quel processo.

E quel processo si è dimostrato statisticamente più efficace della creatività, dell’immaginazione e delle soluzioni innovative.

Le cose fondamentali in un business

Ci sono solo poche cose fondamentali nel guidare un business, nella gestione che ti permette di mantenere un’azienda su un percorso di crescita e per accelerarla.

Solo che sono concetti semplici, semplici da fare ma d’altra parte sono semplici da fare e semplici da non fare. Sono cose semplici da evitare, semplici da trascurare ma che sono essenziali.

Quello che vorrei che gli imprenditori comprendessero è che tutta la  struttura aziendale deve essere basata su abitudini, abitudini che hanno dimostrato di portare alla crescita e al controllo del tuo business che trasformano anche i tuoi collaboratori in una rete vendita performante.

Queste abitudini le ho trasformate in 3 incontri che sono implementati in qualsiasi azienda in cui sono presente come imprenditrice, come partner o consulente. Questi 3 incontri sono strumenti che mi aiutano a concentrarmi su ciò che è importante, a mantenere la costanza e guidare le persone nella direzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

Rete vendita performante

La riunione trimestrale 

La prima riunione che vorrei che facessi con la squadra di venditori della tua azienda è la riunione trimestrale.

Una volta ogni 3 mesi fai un incontro con l’intera squadra, non in ufficio ma in una sede esterna e per 3 giorni valutate insieme che cosa sia successo negli ultimi 3 mesi, e pianificate cosa vuoi che accada nei prossimi 3 mesi.

Questa è una cosa così semplice, ma ha un effetto così grande su qualsiasi attività commerciale che il risultato è visibile a breve termine. Di solito la pianificazione avviene una volta ogni 12 mesi e succede dopo che si mangia tanto si beve abbastanza e si riposa poco.

Il problema è che una pianificazione di 12 mesi è troppo poco, le cose cambiano troppo spesso per pianificare una volta al mese e fissare obiettivi per i prossimi 12 mesi. Quello che facciamo è che ci entusiasmiamo all’inizio dell’anno, pensiamo di poter spaccare il mondo, di raggiungere quell’obiettivo e quell’altro, ma dopo il primo mese, siamo tornati ai problemi che abbiamo avuto prima e fine della storia.

Un altra cosa se potessimo valutare e pianificare ogni 3 mesi vedendo cosa sia successo, vedendo i progressi, cosa non ha funzionato e ripristinassimo quegli obiettivi, mantenendo anche  i nostri collaboratori concentrati sulla stessa linea.

L’incontro quotidiano

La seconda abitudine che trovo estremamente importante è l’incontro quotidiano.

Ogni volta che consiglio agli imprenditori di avere una riunione quotidiana con i collaboratori, le persone mi saltano addosso  e mi dicono che sono pazza, e che non si possono fare riunioni tutti i giorni. Dobbiamo davvero incontrare loro ogni giorno?

Si, solo che non dovrebbe durare di 15 minuti.

L’unica ragione di questo incontro è mantenere l’attenzione delle persone coinvolte nel progetto che hai.

Questo incontro di 15 minuti serve per misurare ciò che è accaduto il giorno prima e per parlare delle cifre, non di ciò che pensiamo sia buono o di cosa proviamo in quel momento, quindi misuriamo ciò che abbiamo fatto ieri e poi ricordiamo gli obiettivi che ci siamo prefissati durante l’incontro trimestrale.

Dopo aver fissato la priorità del giorno per ogni partecipante dell’incontro, quale sia la cosa più importante per ognuno e quello che la squadra farà in quel giorno per raggiungere l’obiettivo, il giorno successivo, ci si incontra di nuovo, controllando che tutti hanno mantenuto la loro promessa quotidiana. Non è complicato ma è molto potente, e rende la tua rete vendita performante in breve tempo.

Funziona e funziona estremamente bene. Molto spesso gli imprenditori vogliono altre soluzioni e non si accontentano di soluzioni semplici. Vogliono soluzioni molto più grandi, vogliono soluzioni molto più innovative e pensano che solo quelle funzioneranno. Ma finché non vengono gettate le basi giuste non si può costruire nulla perché tutto crollerà.

La riunione settimanale

La terza abitudine è l’incontro settimanale che è semplicemente  come un incontro quotidiano, solo che dura 30 minuti, è fatto all’inizio della settimana e il suo scopo è quello di stabilire il collegamento tra ciò che accade tra l’incontro trimestrale e l’incontro quotidiano. Nel senso che, nella riunione trimestrale abbiamo fissato alcuni grandi obiettivi, nella riunione quotidiana fissiamo la priorità della giornata per ogni partecipante. Sempre in questa riunione ci assicuriamo che abbia fatto quello che aveva promesso il giorno prima.

Nell’incontro settimanale guarderemmo l’obiettivo, valutando i progressi che abbiamo fatto verso l’obiettivo trimestrale. E poi stabiliremo quali siano le cose più importanti che vogliamo stabilire in quella settimana.

È un semplice processo di soli 3 incontri che non richiede più del 5% del tempo che passiamo al lavoro, ma che raddoppia i risultati dee tuoi collaboratori e finalmente avrai una rete vendita performante. Scarica il modello per impostare anche le tue riunioni in modo da ottenere questi risultati.

Rete vendita performante

Tutti si lamentano del fatto che le persone non sono responsabile. Fai l’incontro quotidiano e controlla giorno per giorno se ciò che è stato promesso ieri è successo e vedrai che la responsabilità delle persone aumenterà. Dai loro un focus sul quale concentrarsi nei prossimi 3 mesi, un obiettivo chiaro, di cui si preoccuperanno e vedrai che le persone cambieranno.