Come creare una Rete Vendita con agenti plurimandatari

Agenti plurimandatari in azienda

Finche non semini, non raccogli.

La creazione rete vendita è un po diversa se vuoi coinvolgere solo gli agenti plurimandatari.
Generalmente si pensa che avere agenti plurimandatari c’è solo da guadagnare e il rischio sia zero, ma in realtà non è cosi. Continua a leggere per scoprire il perché…

In Italia quasi l’80 % dei 220.000 agenti sono plurimandatari e gli imprenditori pensano che c’è una grande opportunità di impiegare questa tipologia rispetto ad avere i propri agenti o dei dipendenti che svolgano la funzione commerciale.
Ma con queste figure, le problematiche sono diverse e non sono facili da risolvere. Si pensa che non avendo un costo fisso il vantaggio maggiore sia quello di non dover sostenere degli investimenti, con in più l’opportunità di trovare clienti a costo zero.

Per chi deve gestire l’azienda la realtà è diversa.

Un imprenditore ha il ruolo di sviluppare il proprio business e di reperire le risorse umane e finanziarie per l’attività dell’azienda.
L’impiego delle risorse umane e la delega delle responsabilità devono essere visti come le attività strategica principali dell’imprenditore. Di conseguenza bisogna pensare bene a chi mettere in mano lo sviluppo della propria azienda.
Trovare nuovi clienti è una delle attività di sviluppo perché solo cosi l’azienda cresce, acquisendo quote di mercato.
Nel caso in cui questa attività strategica la metti in mano a figure che non dipendono da te e sulle quali non hai il controllo, hai sbagliato tutto il modello di business. Praticamente non riuscirai mai a far crescere l’azienda o sarai sempre dipendente dai tuoi agenti.
L’azienda deve avere il controllo dell’acquisizione dei clienti e dell’intero processo di vendita in quanto queste attività strategiche e operative sono quelle che determinano la salute finanziaria dell’azienda.

Ma vediamo quali sono le cause della mancanza di risultati:
1.  Non hai il controllo sul loro operato e ti devi accontentare di quello che fanno per te.
2.  Non puoi intervenire.
3.  Scarsa formazione o preparazione sia dal punto di vista tecnico (conoscenza prodotto/servizio) sia di vendita (tecniche e strategie di comunicazione e di vendita).
4.  Non sono organizzati e autonomi nelle attività di vendita e non puoi intervenire.

La soluzione

Puoi scegliere le figure che possono avere un certo potenziale e costruire una rete vendita con agenti plurimandatari  basata sui principi di performance:

– Organizzare riunioni brevi ed efficaci
– Definire obiettivi da raggiungere
– Responsabilizzarli maggiormente per il raggiungimento dell’obiettivo implementando una cultura aziendale basata sulle conseguenze delle proprie azioni
– Dare supporto formativo sia sui prodotti/sevizi che sulla comunicazione e vendita
– Implementare un sistema di reporting e analisi
– Avere un’aggiornamento in tempo reale
– Scrivere procedure di vendita
– Analizzare insieme l’intero processo di vendita e dare supporto puntuale dove c’è maggiormente bisogno.

Concludo con tre suggerimenti per gestire in modo ottimale la tua rete vendita con agenti plurimandatari:
1. Organizza un contesto di gestione remota per poter dare supporto in modo che gli agenti non debbano affrontare costi aggiuntivi. In questo contesto puoi svolgere le riunioni e anche fare formazione.
2. Fai formazione in modo intelligente mettendo a disposizione dei video per integrare le competenze di vendita
3. Crea un gruppo e tienili in contatto con un’app di messaggistica instantanea per fargli condividere i dubbi, le domande e le obiezioni dei clienti in modo che si possano aiutare a vicenda.

In qualsiasi situazione si trovi la tua rete vendita, le prestazioni possono essere migliorate, ma il desiderio deve partire da chi guida l’azienda e poi condivise con la rete vendita.
Se hai dei dubbi o vuoi capire da dove iniziare puoi fare questo test che ti permette di capire dove intervenire immediatamente perché il costo che paghi sono le opportunità che ti offere il mercato che stai perdendo.

Clicca per fare il test >>>

Oltre al costo delle opportunità perse hai anche il costo del tempo. Ci vorrà molto più tempo per far crescere la tua azienda e questo è un rischio che non vuoi correre.

E se sei interessato, puoi scoprire il metodo di vendita Vendere senza … Vendere per vendere di più e aumentare il fatturato della tua azienda.